Vedi tutti

Gli ultimi messaggi del Forum

Via delle oche - Carlo Lucarelli

Lucarelli lo si riconosce subito: sintassi, costruzione dei personaggi e tempistiche.
Un indagine di polizia ambientata in un periodo storico poco sfruttato, ma con tutti gli elementi di un buon giallo.

No - Paola Capriolo

Bellissimo libro. Lo consiglio non solo ai ragazzi ma anche agli adulti che vogliono approfondire l'argomento con i loro ragazzi.

Invenzione della natura - Andrea Wulf

Racconto affascinante di un uomo curioso ed eclettico come Leonardo, talmente moderno nel suo sentire da non essere pienamente compreso dai contemporanei.
Adoro l'autrice, perché riesce ad avvincere talmente il lettore che è sempre una sofferenza terminare la lettura.

Heimat - Nora Krug

Libro scorrevole ma profondo, alla portata di ragazzi delle superiori. Bella trama arricchita da una parte grafica molto interessante, accattivanete e curata.

Il Territorio

Un vero peccato che non siano più on line i pdf della rivista
Mi auguro che sia solo un problema temporaneo

Re: cercare libri per genere

Buona sera. Certo che si può. Bisogna andare in "Ricerca avanzata", in "Tipo campo" scegliere "Soggetto" e nel campo libero scrivere "Romanzi polizieschi".
L'opac ne recupera complessivamente ad oggi 1463, ma non sono tutti, nelle biblioteche ce ne sono di più. Questo è dovuto al fatto che solo da alcuni anni è stato deciso di aggiungere il genere letterario ai nostri libri, e lavorare sul pregresso è piuttosto difficile per ragioni di tempo. In compenso tenga presente che questi sono tutti libri relativamente nuovi.
Spero di aver risposto alla sua gentile richiesta, le auguro un Buon Anno con tante letture.

cercare libri per genere

Salve, sono una lettrice molto appassionata del genere poliziesco/thriller, di solito effettuo ricerche in rete e poi vedo se i libri sono presenti a catalogo...mi chiedevo però se si potesse fare una ricerca nel catalogo per "genere", senza dover mettere necessariamente un autore o addirittura il titolo stesso dell'opera; c'è la possibilità di poter vedere direttamente online la lista dei volumi presenti nel catalogo ma divisi per diverso genere?

Re: prenotazioni

Buonasera. Le biblioteche sono state chiuse a macchia di leopardo sul territorio, per effetto delle restrizioni dovute alla diffusione del Covid-19 e la cosa ha reso complicate e incerte le consegne. La funzione di prenotazione da remoto sarà presto riabilitata. Segua le informazioni sulla home del sito. Cordiali saluti e auguri per l'anno nuovo. Luciana Beninati - Biblioteca di Gradisca d'Isonzo

Re: prenotazioni testi online

Buonasera. Le prenotazioni sono momentaneamente sospese per effetto delle restrizioni per il contenimento della pandemia. Le biblioteche del Sistema sono state aperte a singhiozzo, con problemi di gestione delle consegne. È probabile che la funzione sia riabilitata dopo le feste. Segua l'home del sito per informazioni puntuali. Cordiali saluti e tanti auguri per l'anno nuovo. Luciana Beninati - Biblioteca di Gradisca d'Isonzo