Community » Forum » Recensioni

Copertina
0 1 0
Hill, Joe <1972- >

La scatola a forma di cuore / Joe Hill ; traduzione di Matteo Curtoni e Maura Parolini

Milano : Sperling & Kupfer, 2007

Abstract: Il protagonista, mito invecchiato del rock death-metal, è un collezionista del macabro: un ricettario per cannibali, un cappio da boia di seconda mano, un film snuff. Ma niente può competere con quell'oggetto in vendita su Internet: "Vendesi il fantasma del mio patrigno al miglior offerente..." dice l'annuncio. E l'uomo ha già la carta di credito in mano. Per mille dollari diventa l'unico proprietario di un abito che appartiene a un uomo morto. Il protagonista non ha paura. &Egrave; da una vita che gestisce una serie di fantasmi: quello di un padre molestatore, delle amanti abbandonate senza cuore, degli amici traditi. Ma quello che gli porta il corriere in una scatola a forma di cuore non è un fantasma come tutti gli altri. L'ex proprietario dell'abito è "morto e vegeto" ed è ovunque: dietro la porta della camera da letto, seduto nella Mustang, in piedi davanti alla finestra, dentro lo schermo gigante del suo televisore, nel corridoio con un rasoio affilato appeso a una catena nella sua mano scheletrica. E sempre in attesa.

1267 Visite, 1 Messaggi
LARA MIANI
21 posts

Devo essere onesta: questo è il mio primo romanzo horror. Non sono riuscita a leggerlo a letto prima di addormentarmi ( certo che non sarebbe stata una scelta intelligente usare questo libro come ninna nanna). L'ho trovato inquietante!
Il protagonista è un ex cantante rock death-metal , oramai cinquantenne, i componenti del suo gruppo morti, un matrimonio fallito e giovani ragazze gothic .
Oltre ad un amore profondo per i suoi cani ha una passione abbastanza ripugnante ( per me): oggetti macabri come un cappio usato per varie impiccagioni, una confessione firmata di una strega, il cranio di un uomo indemoniato e così discorrendo.
Ma le cose si complicano quando compra in internet un fantasma. Tramite corriere gli arriva un pacco contenente il vestito preferito del morto ed assieme a lui anche lo spirito.
Il nostro cantante e Georgia ( l'attuale ragazza gothic) dovranno difendere la loro vita da un fantasma capace di insinuarsi nella mente ed ipnotizarla deciso a tutti i costi a rivendicare la morte della figliastra .

L'ho letto con interesse fino alla fine della storia, l'autore ti riesce a conquistare, ti rende partecipe delle paure dei protagonisti. Solo le ultime pagine non mi hanno convinta : la storia horror è terminata e ci sono alcune pagine di storia da romanzo x ( i loro viaggi ecc) che non mi paiono adatte.

  • «
  • 1
  • »

1133 Messaggi in 1049 Discussioni di 213 utenti

Attualmente online: Ci sono 4 utenti online