Community » Forum » Recensioni

Il collezionista di città : viaggi italiani / Camillo Langone
0 1 0
Langone, Camillo

Il collezionista di città : viaggi italiani / Camillo Langone

Venezia : Marsilio, 2006

Abstract: Il collezionista di città è un maniaco letteratissimo e raffinatissimo che si muove ossessivamente da una città all'altra per catturare l'anima dei luoghi, trafiggerla con lo spillo e metterla in un album per mostrarla all'amico lettore. Perlustra chiese e osterie, boutique e palazzi in compagnia di amiche il più possibile vive e amici meglio se defunti, ad esempio Piovene, Comisso, D'Annunzio. Il suo tragitto non è il Milano-Napoli del classico Grand Tour ma un eccentrico Parma-Potenza che fa vibrare tutte le sue più intime corde provinciali e borboniche. Poi naturalmente gli tocca fare i conti con Roma ma è evidente che si intenerisce di più per la Romagna e in generale per l'Italia profonda delle piazze immobili. Considera esclusivamente i centri storici perché le periferie sono uguali dappertutto, evitando con cura i monumenti famosi, inquinati dai turisti e dai piccioni (qualche problema con Venezia, quindi). Spesso ciò che vede lo delude o lo indigna ma gli basta un Negroni ben confezionato per fare pace con il luogo. Tanto per chiarire, o per confondere ulteriormente le idee, Il collezionista di città in parte è l'autore, in parte è colui che l'autore sogna di essere.

1025 Visite, 1 Messaggi
ccm4781
4 posts

Una delusione. Dalla presentazione mi aspettavo un libro di viaggio sulle piccole città, invece si tratta del diario personale di una persona ... poco interessante. Il genere del diario di viaggio è ben noto, quelli dei grandi contengono spunti di pensiero e rivelazioni, ma non è questo il caso.
Tra il resoconto delle relazioni con le svariate donne, il desiderio di trovare i soldi per pagare una notte in albergo 4 stelle e comprarsi quel vestito (un migliaio di euro, che sarà mai?), le sentenze su estetica, morale, immigrazione etc. non vi ho trovato niente che valesse la pena di cercare.
Posso anche condividere qualcuna delle sue opinioni, ne esprime talmente tante che è inevitabile, ma l'impressione d'insieme è di un conformista molto snob.

  • «
  • 1
  • »

1133 Messaggi in 1049 Discussioni di 213 utenti

Attualmente online: Ci sono 5 utenti online