Biblioteca comunale Mariano del Friuli

Biblioteca comunale Mariano del Friuli

FELICI MA FURLANS

Quando
12 May 2017
Orario
20:30
Dove
MARIANO DEL FRIULI- AULA MAGNA DELLA SCUOLA MEDIA
Categorie
Spettacoli, Teatro

 

 

 

Perchè nella lingua friulana la parola “felice” non esiste?

Perché per esprimere questo concetto vengono utilizzate parole come beât o content, che indicano una soddisfazione temporanea, precaria? È solo un caso, una bizzarra coincidenza linguistica, oppure è indizio di una peculiarità più profonda del popolo friulano?

È da questa idea guida che è nato il progetto “Felici ma furlans”: una serie televisiva che vuole rappresentare attraverso la comicità e la satira di costume il Friulano di oggi ed il suo quotidiano cammino verso la felicità.

 

FELICI ma furlans - LIVE” è uno spettacolo multimediale scritto e interpretato da Alessandro Di Pauli e Tommaso Pecile, ideatori e autori della prima Serie Tv sull’Homo furlanus. I due sceneggiatori vi accompagneranno in un divertente excursus negli aspetti e nelle contraddizioni della friulanità contemporanea.

Un’ora e mezza tra dialoghi, monologhi, letture drammatizzate, interazione con il pubblico… il tutto intervallato dai video della Serie Tv che sta spopolando sul web!

I video proposti, girati rigorosamente in marilenghe, verranno proiettati con i sottotitoli in italiano per renderne accessibile la visione anche ai diversamente friulani

Gli interventi degli autori verranno realizzati in lingua italiana e friulana, in un mix esplosivo di satira sociale e riflessioni sulla realtà del Friuli contemporaneo.

 

www.felicimafurlans.it - info@felicimafurlans.it