tex, fumetto, western
La biblioteca di Mariano del Friuli dedica il mese di Febbraio 2017 al fumetto italiano e internazionale in tre distinti appuntamenti, il 2, il 9 e il 16 Febbraio.
L'appuntamento del giorno 2, presentato da Alessandro Olivo, è centrato sul fumetto wester all'italiana e esamina le strisce che vedono protagonista l'eroe per eccellenza del Far West tricolore e cioè l'inossidabile Tex Willer, l'antieroe Ken Parker e Magico Vento con le sue storie ambientate in atmosfere gotiche e soprannaturali.
Alessandro Olivo, marianese classe 1971, vive con un'umana, cinque felini e due cani sul Carso triestino dove campa facendo l'ingegnere. Ex obiettore di coscienza, ex suonatore di tromba, è diventato counselor, ma la sua vera passione sono i fumetti. Bonelliano di formazione, da parecchi anni spazia fra vari generi, autori e stili. Nutre un grande amore per Will Eisner, Osamu Tezuka, Guido Nolitta e la coppia Giancarlo Berardi/Ivo Milazzo: le librerie della sua casa ne soffrono molto. Scrive a tempo perso per il webmagazine Fucine Mute e sul suo blog personale Chemako.