Biblioteca comunale Mariano del Friuli

Biblioteca comunale Mariano del Friuli

Strisce Western all'italiana

Quando
02 February 2017
Orario
20:30
Dove
SALA CONSILIARE P.ZZA MUNICIPIO, 6- MARIANO DEL FRIULI
Categorie
Conferenza/Dibattito, Libri

a cura di Alessandro Olivo

Giovedì 2 Febbraio 2017 - ORE 20.30
Sala Consiliare 
Piazza Municipio 6- Mariano del Friuli


 

La biblioteca di Mariano del Friuli dedica il mese di Febbraio 2017 al fumetto italiano e internazionale in tre distinti appuntamenti, il 2, il 9 e il 16 Febbraio.

L'appuntamento del giorno 2, presentato da Alessandro Olivo, è centrato sul  fumetto wester all'italiana e esamina le strisce che vedono protagonista l'eroe per eccellenza del Far West  tricolore e cioè l'inossidabile Tex Willer, l'antieroe Ken Parker e Magico Vento con le sue storie ambientate in atmosfere gotiche e soprannaturali.

Alessandro Olivo, marianese classe 1971, vive con un'umana, cinque felini e due cani sul Carso triestino dove campa facendo l'ingegnere. Ex obiettore di coscienza, ex suonatore di tromba, è diventato counselor, ma la sua vera passione sono i fumetti. Bonelliano di formazione, da parecchi anni spazia fra vari generi, autori e stili. Nutre un grande amore per Will Eisner, Osamu Tezuka, Guido Nolitta e la coppia Giancarlo Berardi/Ivo Milazzo: le librerie della sua casa ne soffrono molto. Scrive a tempo perso per il webmagazine Fucine Mute e sul suo blog personale Chemako.