Biblioteca comunale "Aldo Olivo" Moraro

Presentazione libro Eterno Fuggente

Quando
15 March 2012
Orario
20:30

PRESENTAZIONE DEL LIBRO ETERNO FUGGENTE

DI GABRIELLA BURBA

 

15 marzo 2012 ore 20.30 a Moraro

 

 

Giovedì 15 marzo 2012 alle ore 20.30, presso la sala conferenze dell'ex-scuola elementare A. Bergamas di Moraro in via Mameli 15, verrà presentato il libro di poesie di Gabriella Burba Eterno fuggente, Goliardica Editrice 2011.

 

Introduzione del dott. Cristian Vecchiet

assessore alla cultura

 

Dialogo del giornalista Andrea Doncovio con l’autrice e don Vincenzo Salerno, docente presso la Scuola Superiore Internazionale di Scienze della Formazione di Mestre

 

Lettura di poesie da parte dell’autrice

 

 

Sul terreno instabile della postmodernità liquida, dove ogni riferimento sfuma nelle nebbie dell’incertezza e si avverte l’assenza degli “dei fuggiti”, la poesia sembra rimanere l’unico linguaggio per inseguire dietro le effimere maschere sociali un oltre che, pur sempre fuggente, fonda l’insopprimibile nostalgia dell’assoluto. È il Dio “visto solo di spalle” della tradizione biblica, la terra promessa di utopie ormai perdute, la quotidiana ostinata speranza di un senso dentro frantumi di storie. La poesia si dipana fra caos e cosmos, tempo ed eterno, orrore e bellezza nelle parole dal silenzio venute.