Biblioteca comunale S. Canzian d'Isonzo - Pieris

Biblioteca comunale S. Canzian d'Isonzo - Pieris

Bill la Biblioteca della legalità

Quando
14 March 2019
Orario
Non specificato
Categorie
Conferenza/Dibattito

Conferenza stampa in Villa Settimini, Largo Garibaldi 34 - presentazione di BILL La Biblioteca della Legalità

Promotori

La Biblioteca della Legalità (BILL) è un progetto ideato e promosso da Associazione Fattoria della Legalità, Libera, ANM sottosezione di Pesaro, AIB Marche, Ibby Italia, Comune di Isola del Piano, ISIA Urbino e Forum del Libro.

Tra gli obiettivi del progetto c’è anche lo sviluppo di un modello di gestione della biblioteca che possa essere replicato agevolmente in altri territori ed è proprio in quest’ottica che, grazie al sostegno del programma regionale di promozione della lettura LeggiAMO 0-18, nasce BILL FVG, la Biblioteca della Legalità del Friuli Venezia Giulia.

Caratteristiche

La Biblioteca della Legalità è una collezione ragionata di più di 200 testi adatti a giovani lettori (8-15 anni), comprendente narrativa, saggistica, fumetti, graphic novel, albi illustrati.

Caratteristica fondamentale è quella di essere una collezione di libri itinerante nel territorio, destinata in particolare alle scuole, al mondo associativo e alle istituzioni che intendano utilizzarla in accordo con i principi ispiratori del progetto e nel rispetto dei regolamenti stabiliti dai soci fondatori.

 Concretamente in Friuli Venezia Giulia due saranno le dotazioni a disposizione: una con centro prestito presso la biblioteca di San Canzian d’Isonzo che sarà punto di riferimento per la zona di Gorizia e di Trieste; l’altra con centro prestito presso la sede di Damatrà onlus che sarà disponibile per il territorio di Udine e di Pordenone.