Biblioteca comunale "Sandro Pertini" Ronchi dei Legionari

Biblioteca comunale "Sandro Pertini" Ronchi dei Legionari

AUTUNNO DA SFOGLIARE... E DA ASCOLTARE

AUTUNNO DA SFOGLIARE... E DA ASCOLTARE 2022

 

 

 

Autunno da sfogliare e da ascoltare

27 ottobre - 2 dicembre 2022

Auditorium comunale, Chiesa di Maria Madre della Chiesa e piazza dell'Unità

 

 


 

 

 

auditorium comunale

giovedì 27 ottobre, ore 20.30

PALCO AI GIOVANI TALENTI - concerto

IN VIAGGIO TRA LE GRANDI  NOTE 

CONCERTO PER PIANOFORTE

SUSANNA COSULICH

Appena dodicenne, passione e talento da vendere, Susanna Cosulich de Pecine si è già distinta nel mondo della musica. Ha intrapreso lo studio del pianoforte all’età di 5 anni, sotto la guida della maestra Elena Bidoli della Baby Piano School di Romans d’Isonzo. Nel 2018 ha vinto il suo primo concorso pianistico, e si è già esibita nella prestigiosa Carnegie Hall di New York e a San Pietroburgo.

 

auditorium comunale

venerdì 28 ottobre, ore 18.30

presentazione libro

IL TEMPO FAVOREVOLE 

APPUNTI PER UN FUTURO DA IMMAGINARE

MARIO VATTA

DIALOGA CON L’AUTORE CARMEN GASPAROTTO

Questa «raccolta di pensieri», come l’ha descritta Paolo Rumiz, riunisce gli ultimi articoli di don Mario Vatta in ordine di tempo: quelli apparsi da novembre 2019 a ottobre 2021. Come gran parte degli scritti dell’autore, sono concentrati attorno alla parola speranza «più che mai importante nei momenti bui, come quelli che viviamo». Ed è proprio da questa speranza che sgorga l’esigenza – che è anche tenace volontà – di immaginare un futuro nuovo. I periodi difficili diventano quindi, paradossalmente, un tempo privilegiato: il tempo favorevole.

 

auditorium comunale

giovedì 3 novembre, ore 20.30

concerto

VIAGGIO MUSICALE 

ETHNO MUSIC

I BENANDANTI

Benandanti sono un gruppo musicale Italo-sloveno composto da Cristina Verità al violino, Maurizio Veraldi all’organetto e percussioni, Saša Debelec al contrabbasso, flauti, clarinetto e Giorgio Badin alla chitarra acustica e voce. Il gruppo musicale i Benandanti si colloca all’interno della etno-folk music, eseguendo un vasto repertorio di musiche popolari appartenenti alle tradizioni di vari paesi come Israele, Romania, Ungheria, Grecia, Russia, Italia, Francia, Serbia, Spagna, Irlanda, Bulgaria e Turchia, passando così da vivaci ballate a dolci melodie, da danze incalzanti ad arie struggenti.

 

auditorium comunale

venerdì 4 novembre, ore 18.30

presentazione libro

PARLARE AL BUIO

GIAN MARIO VILLALTA

DIALOGA CON L’AUTORE CARMEN GASPAROTTO

Ci troviamo in un paese del Nordest italiano: una voce narrante ci conduce, attraverso altre vicende e altri personaggi, a ritroso nel tempo, fino a raggiungere l'infanzia dei protagonisti. Forse è proprio il tempo il tema più importante: la voce ora disincantata, ora ironica, ora intensamente poetica che compie questa discesa nella memoria inventa uno sguardo inedito su una provincia investita e sconvolta in pochi decenni da un'ondata di mutamenti. Dalle soglie del nuovo secolo, uno sguardo al passato prossimo che oggi, a vent'anni dall'inizio delle vicende narrate, può farci comprendere meglio chi siamo stati, chi siamo e chi potremmo forse essere.

 

auditorium comunale

giovedì 10 novembre, ore 20.30

concerto

THREE FOR NAT

OMAGGIO A NAT KING KOLe

TRIO BERTAZZO-STRUKELJ-PILOTTO

Francesca Bertazzo  voce-chitarra, Renato Strukelj  pianoforte, Beppe Pilotto  contrabbasso

 

Il trio nasce dal desiderio di omaggiare l’artista americano Nat “King” Cole, pianista e cantante statunitense fra i piu’ innovativi nella musica commerciale americana degli anni ’40 e ’60, divenuto celebre con il suo trio. In un itinerario che sfida i più grandi successi del grande Nat, la vocalist conduce il suo trio plasmandolo in mainstream band al servizio della sua splendida voce profondamente jazz.

 

auditorium comunale

venerdì 11 NOVEMbre, ore 18.30

presentazione libro

STORIA DI AMORE E DI RABBIA 

ANDREA MAGGI

DIALOGA CON L’AUTORE ELISA BALDO

Attraverso la storia di Ibra, diciassettenne senegalese nato in Italia, l’amato professore de 'Il Collegio' trova il modo per toccare più volte il tema delle proprie radici e per evidenziare, con numerosi flashback, un mondo di contrasti: passato e presente, Senegal e Italia, infanzia e adolescenza, amore e rabbia, bisogni e vizi, desiderio di emancipazione e bisogno di serenità, valore dei ricordi e anelito verso il futuro.  Maggi racconta il mondo dei più giovani ai più giovani, senza paternalismi, con un linguaggio ben strutturato ma accessibile.

 

auditorium comunale

giovedì 17 novembre, ore 20.30

TEATRO-CABARET

È UN MONDO DIFFICILE... 

TEATRINO DEL RIFO

DI ALESSANDRO DALLA MORA

CON MANUEL BUTTUS E DJ LUCA LIVA

Alla vigilia dei cinquant’anni, un uomo fa i conti con la sua misantropia. Osservando la società che lo circonda, stigmatizza le situazioni che il suo lavoro, la sua vita privata e sociale, lo porta ad osservare. “È un mondo difficile!” è un’opera prima di Alessandro Dalla Mora, autore emergente che rivela un grande talento come conoscitore dell’animo umano. Uno spettacolo di cabaret adatto ad una serata divertente e di evasione per sorridere dei nostri difetti e delle nostre frenesie.

 

auditorium comunale

venerdì 18 novembre, ore 18.30

presentazione libro

IN BIBICLETTA SONO LIBERO

IN VIAGGIO CON IL PARKINSON

SIMONE MASOTTI

DIALOGA CON L’AUTORE CINZIA BENUSSI

Un libro autobiografico che è anche un inno alla libertà di continuare a fare le cose che ci rendono felici, come viaggiare in bici in giro per il mondo, nonostante le avversità della vita. “In bicicletta sono libero” è la storia di Simone Masotti (scritta a quattro mani con Max Mauro) e dell’evoluzione del suo rapporto con le due ruote a pedali. Soprattutto quando, a trent’anni, sul sellino della bici deve fare spazio a un ingombrante compagno di viaggio: il morbo di Parkinson, ovvero “Mr. Pk”.

 

auditorium comunale

giovedì 24 novembre, ore 20.30

giornata internazionale contro la violenza sulle donne  - concerto

WOMEN IN ROCK

LAURA PANETTA E GABRIELE MEDEOT

Alla scoperta del mondo musicale al femminile e dell’importanza della parola nei testi di una dozzina di grandi artiste italiane ed internazionali. Il tutto interpretato della cantante Laura Panetta e dal pianista Gabriele Medeot. Uno spettacolo nuovo e coinvolgente caratterizzato da uno storytelling incalzante che racconterà il mutamento del ruolo della donna nel corso del tempo, dagli anni ’60 a oggi.

 

Auditorium comunale

venerdì 25 novembre, ore 18.30

giornata internazionale contro la violenza sulle donne

presentazione libro

LUISA POZZAR

DIALOGA CON L’AUTRICE EVA RICUPERO

C'è sempre qualcuno che ha qualcosa da dover dire, qualcuno che ha qualcosa in più da dire, qualcuno che vuole dire più forte degli altri e, possibilmente, prima degli altri. E l'ascolto? Dov'è finito? C'è ancora qualcuno che ascolta ciò che gli altri dicono o non dicono? Lasciandosi guidare da queste domande Luisa Pozzar è andata a cercare persone che dell'ascolto hanno fatto la cifra del proprio vivere: eremiti, musicisti, insegnanti di yoga, pedagoghi, psicologi, sacerdoti, religiose e molti altri. è nata così una raccolta di esperienze e di narrazioni tanto semplici quanto profonde.

 

Chiesa Di Maria Madre Della Chiesa

giovedì 24 novembre, ore 20.30

concerto

LOOKING FOR CHRISTMAS

ELISA ARAMONTe, MICHELA GRENA, 

FLAVIA QUASS E MASSIMILIANO D’OSUALDO

6^ edizione di “musica senza un senso”

 

Looking for Christmas è un progetto che unisce i classici della tradizione natalizia, spirituals, gospels e soul rivisitati in chiave personale dal trio vocale “The Singing Souls”

Elisa Aramonte, Flavia Quass e Michela Grena sono tre voci e tre diverse personalità, una realtà vocale e umana che vede le tre artiste sul palcoscenico con accattivanti arrangiamenti vocali accompagnati al pianoforte da Massimiliano D’Osualdo.

 

 

PIAZZA Unità

venerdì 2 DICEMBRE, ore 18.00

evento

ACCENSIONE DELL’ALBERO DI NATALE

con la partecipazione della banda giovanile ottava nota della Società Filarmonica Giuseppe Verdi, diretta dalla maestra Fulvia Antoniali