Biblioteca comunale "Sandro Pertini" Ronchi dei Legionari

Biblioteca comunale "Sandro Pertini" Ronchi dei Legionari

NOI e la Storia

 

 

NOI E LA STORIA gennaio 2024

alle 18.30 in Auditorium comunale

 

Lunedì 22 gennaio ore 18.30

conferenza

Chi erano i Patriarchi di Aquileia?

Andrea Tilatti

Professore di storia medievale all’Università di Udine e direttore della rivista Quaderni di storia religiosa medievale; membro dei comitati di direzione o di relazione di numerose riviste, fa parte del comitato scientifico della collana “Italia sacra”. È autore di oltre 17 pubblicazioni.

 

Mercoledì 24 gennaio ore 18.30

Conferenza

Donne al potere, tra comico e filosofico

Un governo di sole donne nell'immaginazione di Aristofane

Marco Bergamasco

Di formazione classicista, è docente di Italiano e latino presso il Liceo Buonarroti di Monfalcone. Appassionato cultore del mondo greco-romano, ama la divulgazione anche al di fuori delle aule scolastiche: su YouTube ha aperto un canale

("BERGAtube”) con più di 600 video di letteratura e di grammatica latina

 

Venerdì 26 gennaio ore 18.30

Conferenza

La Necropoli di Ronchi dei Legionari nell’età del ferro

Susi Corazza

Tiene laboratori di Preistoria e protostoria all’Università di Udine ed è impegnata in studi e ricerche nell’ambito della protostoria italiana, con particolare attenzione per i problemi dello sviluppo culturale del Friuli dall’Eneolitico alle età del bronzo e del ferro. Ha pubblicato numerosi articoli e volumi, e attualmente coordina un progetto sul territorio aquileiese. Fa parte del comitato scientifico di un accordo di collaborazione tra 13 comuni, la Soprintendenza e l’Università di Udine denominato “Protostoria in Friuli”.

 

Lunedì 29 gennaio ore 18.30

Conferenza

Rodolfo d’Asburgo: suicidio o omicidio?

Marina Bressan

Germanista, saggista, traduttrice, docente alla scuola media superiore e all'Università di Trieste,è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative. Tra queste ultime ricordiamo  Elisabetta d’Austria. Donna, imperatrice, viaggiatrice, Sissi, la voce del destino, Des Sturm e il futurismo.

 

Mercoledì 31 gennaio ore 18.30

Conferenza

Per un percorso virtuale attraverso le vicende del Novecento adriatico.

Štefan Čok,

Storico della Sezione di Storia ed Etnografia della Biblioteca Nazionale Slovena e degli Studi (OZE NŠK)

Laureato in Storia della Società e della Cultura Contemporanea all’Università di Trieste, ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia dell’Europea e del Mediterraneo presso l’Università del Litorale di Koper-Capodistria. Collabora con la Sezione di Storia ed Etnografia della Biblioteca Nazionale Slovena e degli Studi di Trieste ed è supplente di Storia e Filosofia al Liceo. Nel corso degli anni ha collaborato a numerosi progetti di divulgazione e approfondimento sull’area altoadriatica, con particolare attenzione alle scuole.

 

Venerdì 2 febbraio ore 18.30

Conferenza

1420 conquista veneziana del Patriarcato di Aquileia

Valerio Piasentier

Laureato in storia all’Università di Lubiana, Valerio Piasentier è un giovane insegnante di storia presso il liceo scientifico Simon Gregorcic di Gorizia, abile conferenziere e appassionato di storia medievale da sempre.