Trovati 20 documenti.

Acciaio
0 0 0
Libri Moderni

Avallone, Silvia

Acciaio / Silvia Avallone

Milano : Rizzoli, 2012

Vintage

Abstract: Nei casermoni di via Stalingrado a Piombino avere quattordici anni è difficile. E se tuo padre è un buono a nulla o si spezza la schiena nelle acciaierie che danno pane e disperazione a mezza città, il massimo che puoi desiderare è una serata al pattinodromo, o avere un fratello che comandi il branco, o trovare il tuo nome scritto su una panchina. Lo sanno bene Anna e Francesca, amiche inseparabili che tra quelle case popolari si sono trovate e scelte. Quando il corpo adolescente inizia a cambiare, a esplodere sotto i vestiti, in un posto così non hai alternative: o ti nascondi e resti tagliata fuori, oppure sbatti in faccia agli altri la tua bellezza, la usi con violenza e speri che ti aiuti a essere qualcuno. Loro ci provano, convinte che per sopravvivere basti lottare, ma la vita è feroce e non si piega, scorre immobile senza vie d'uscita. Poi un giorno arriva l'amore, però arriva male, le poche certezze vanno in frantumi e anche l'amicizia invincibile tra Anna e Francesca si incrina, sanguina, comincia a far male. Silvia Avallone racconta un'Italia in cerca d'identità e di voce, apre uno squarcio su un'inedita periferia operaia nel tempo in cui, si dice, la classe operaia non esiste più.

L' allieva
0 0 0
Libri Moderni

Gazzola, Alessia

L' allieva / romanzo di Alessia Gazzola

Milano : Longanesi, 2011

La gaja scienza ; 987

Abstract: Alice Allevi è una giovane specializzanda in medicina legale. Ha ancora tanto da imparare e sa di essere un po' distratta, spesso sbadata. Ma di una cosa è sicura: ama il suo lavoro. Anche se l'istituto in cui lo svolge è un vero e proprio santuario delle umiliazioni. E anche se i suoi superiori non la ritengono tagliata per quel mestiere. Alice resiste a tutto, incoraggiata dall'affetto delle amiche, dalla carica vitale della sua coinquilina giapponese, Yukino, e dal rapporto di stima, spesso non ricambiata, che la lega a Claudio, suo collega e superiore (e forse qualcosa in più). Fino all'omicidio. Per un medico legale, un sopralluogo sulla scena del crimine è routine, un omicidio è parte del lavoro quotidiano. Ma non questa volta. Stavolta, quando Alice entra in quel lussuoso appartamento romano e vede il cadavere della ragazza disteso ai suoi piedi, la testa circondata da un'aureola di sangue, capisce che quello non sarà un caso come gli altri. Perché stavolta conosce la vittima.

American  psycho
0 0 0
Libri Moderni

Ellis, Bret Easton

American psycho / Bret Easton Ellis ; traduzione di Giuseppe Culicchia

Torino : Einaudi, 2001

Einaudi tascabili ; 863

Abstract: Patrick Bateman è giovane, bello, ricco. Vive a Manhattan, lavora a Wall Street e con i colleghi Timothy, David, Patten e Craig, frequenta i locali più alla moda, le palestre più esclusive e le toilette dove gira la migliore cocaina della città, discutendo di nuovi ristoranti, cameriere corpoduro ed eleganza maschile. Ma la sua vita è ricca di particolari piuttosto inquietanti e quando le tenebre scendono su New York, Patrick Bateman si trasforma in un torturatore omicida, freddo, metodico, spietato.

Città di carta
0 0 0
Libri Moderni

Green, John

Città di carta / John Green ; traduzione di Stefania Di Mella

3° Edizione - Milano : Rizzoli, 2014

Abstract: Quentin Jacobsen è sempre stato innamorato di Margo Roth Spiegelman, fin da quando, da bambini, hanno condiviso un’inquietante scoperta. Con il passare degli anni il loro legame speciale sembrava essersi spezzato, ma alla vigilia del diploma Margo appare all’improvviso alla finestra di Quentin e lo trascina in piena notte in un’avventura indimenticabile. Forse le cose possono cambiare, forse tra di loro tutto ricomincerà. E invece no. La mattina dopo Margo scompare misteriosamente. Tutti credono che si tratti di un altro dei suoi colpi di testa, di uno dei suoi viaggi on the road che l’hanno resa leggendaria a scuola. Ma questa volta è diverso. Questa fuga da Orlando, la sua città di carta, dopo che tutti i fili dentro di lei si sono spezzati, potrebbe essere l’ultima.

Colazione da Tiffany
0 0 0
Libri Moderni

Capote, Truman

Colazione da Tiffany / Truman Capote ; traduzione di Bruno Tasso

Roma : Gruppo Editoriale L'Espresso, 2002

La Biblioteca di Repubblica. Novecento ; 31

Abstract: Holly Golightly, la protagonista di questo estroso romanzo breve, è una cover-girl di New York, attrice cinematografica mancata, generosa di sé con tutti, consolatrice di carcerati, eterna bambina chiassosa e scanzonata. È un personaggio incantevole, dotato di una sorprendente grazia poetica. Intorno a lei ruotano tipi bizzarri come Sally Tomato, paterno gangster ospite del penitenziario di Sing Sing, O.J. Berman, il potente agente dei produttori di Hollywood, il "vecchio ragazzo" Rusty Trawler, Joe Bell, proprietario di bar e timido innamorato...

Dalia nera / James Ellroy ; traduzione di Luciano Lorenzin
0 0 0
Libri Moderni

Ellroy, James

Dalia nera / James Ellroy ; traduzione di Luciano Lorenzin

Milano : Mondadori, 1989

The danish girl
4 0 0
Libri Moderni

Ebershoff, David

The danish girl / David Ebershoff

[S.l.] : Giunti, 2016

Scrittori Giunti

Abstract: Che cosa succede quando vedi la persona che ami cambiare radicalmente sotto i tuoi occhi? Tutto nasce da un semplice favore che una moglie chiede a suo marito durante una giornata qualsiasi. "The Danish Girl" di David Ebershoff, un romanzo sui lati oscuri e misteriosi dell'amore e della sensualità. Siamo a Copenaghen, inizi Novecento: entrambi stanno dipingendo nel loro atelier, lui realizza paesaggi velati dalla nebbia del Nord; lei ritrae su enormi tele i ricchi committenti della borghesia cittadina. Proprio per completare uno di questi lavori, il ritratto di una nota cantante d'opera, Greta domanda al marito di posare in abiti femminili. Da principio Einar è riluttante, ma presto viene completamente sedotto dal morbido contatto della stoffa sulla sua pelle. Via via che si abbandona a questa esperienza, il giovane entra in un universo sconosciuto, provando un piacere che né lui né Greta avrebbero mai potuto sospettare. Quel giorno Einar ha un'autentica rivelazione: scopre infatti che la sua anima è divisa in due e forse lo è stata sempre: da una parte l'artista malinconico e innamorato di sua moglie, dall'altra Lili, una donna mossa da un prepotente bisogno di vivere...

Dexter il devoto
4 0 0
Libri Moderni

LINDSAY, Jeff

Dexter il devoto / Jeff Lindsay ; traduzione di Cristiana Astori

Milano : Mondadori, 2011

Oscar bestseller

Abstract: Dexter Morgan sembra proprio un uomo perfetto: giovane, bello, una fidanzata attraente, una brillante carriera come ematologo e consulente della polizia di Miami. Ma dietro l'apparenza del cittadino irreprensibile, il dottor Morgan nasconde una doppia natura: quella di uno spietato vendicatore capace di scatenare una furia omicida sulla feccia del mondo, assassini, maniaci, stupratori sfuggiti alle maglie della giustizia ufficiale. È sulle tracce di un pericoloso criminale, il Dottor Danco, quando si accorge che il sergente Doakes sembra aver intuito il suo segreto e si trova costretto a frenare il proprio istinto da giustiziere. Per quanto tempo riuscirà a recitare la parte del bravo sbirro, del fidanzato innamorato, del fratello affettuoso? Cruda e pervasa di umorismo nerissimo, la scrittura di Lindsay trascina il lettore di questo secondo episodio nel mondo oscuro e violento di Dexter, personaggio reso celebre dall'omonima serie televisiva.

Doppio sogno
0 0 0
Libri Moderni

Schnitzler, Arthur

Doppio sogno : novella / Arthur Schnitzler ; a cura di Giuseppe Farese

Milano : Mondolibri, (stampa 1999)

Abstract: Amore e tradimenti nel mondo onirico di una coppia della borghesia viennese degli anni '20

I  figli degli uomini / P.D. James ; traduzione di Annamaria Biavasco e Valentina Guani
0 0 0
Libri Moderni

James, P. D.

I figli degli uomini / P.D. James ; traduzione di Annamaria Biavasco e Valentina Guani

Milano : Mondadori, 1999

I fiumi di porpora
0 0 0
Libri Moderni

Grangé, Jean-Christophe

I fiumi di porpora / Jean-Christophe Grangé ; traduzione di Idolina Landolfi

2a ed

Milano : Garzanti, 2000

Gli elefanti

Abstract: Vicino a Grenoble viene rinvenuto un cadavere orrendamente mutilato. Nella vicina regione del Lot viene profanata la tomba di un bambino di dieci anni scomparso in circostanze misteriose. I due casi si intrecciano, e così i destini dei due poliziotti incaricati delle indagini, tra false piste, macabre scoperte, gelosie professionali e vendette familiari, fino all'orrore che ha dato inizio alla carneficina: un delirio scientifico che aveva condotto a un folle e crudele esperimento genetico. Un thriller ambientato nello stupendo scenario dei ghiacciai alpini.

La lettera d' amore
0 0 0
Libri Moderni

Schine, Cathleen

La lettera d' amore / Cathleen Schine

Milano : Superpocket, c2002

Donne & co ; 8

Abstract: Una bella libraia, un giovane commesso, una lettera misteriosa: una storia d'amore che seduce subito per il suo humour e la sua acutezza.

Mi hai cambiato la vita
0 0 0
Libri Moderni

Mi hai cambiato la vita / Abdel Sellou ; prefazione di Philippe Pozzo di Borgo ; con la collaborazione di Caroline Andrieu

Milano : Salani, 2012

Abstract: "Mi sono messo al servizio di Philippe Pozzo di Borgo perché ero giovane, giovane e coglione, perché volevo andare in giro su una bella macchina, viaggiare in prima classe, dormire nei castelli, pizzicare il culo alle borghesi e ridere dei loro gridolini soffocati. Non rimpiango nulla. Né le mie ragioni di ieri né l'uomo che ancora sono. Tuttavia ho preso coscienza di una cosa, mentre raccontavo la mia vita in questo libro; e cioè che finalmente sono diventato grande, accanto al Signor Pozzo, S e P maiuscole e tutto in grande: dalla speranza alla voglia di vivere, passando per il cuore. Ecco che divento lirico a mia volta, come l'astrattismo... Mi ha offerto la sua sedia da spingere come una stampella a cui appoggiarmi. La uso ancora oggi." Appena uscito di prigione, Abdel non aveva alcuna esperienza e tanto meno voglia di fare il badante a un aristocratico riccone, colto e raffinato come Philippe Pozzo di Borgo. Ma l'aristocratico riccone voleva proprio lui: tutti gli altri avevano troppi falsi pudori, erano troppo politically correct, provavano troppa pietà nei suoi confronti. Abdel no, non c'era proprio il rischio! E così è nata l'amicizia che ha incantato il mondo: due uomini senza speranza hanno ritrovato la forza e la gioia di vivere trasformando i loro handicap uno fisico, l'altro sociale - in irresistibile energia. Prefazione di Philippe Pozzo di Borgo.

La morte non dimentica  : Mystic river / Dennis Lehane ; traduzione di Francesca Stignani
0 0 0
Libri Moderni

Lehane, Dennis

La morte non dimentica : Mystic river / Dennis Lehane ; traduzione di Francesca Stignani

Trento : La Biblioteca di Repubblica, 2005

Le strade del giallo ; 40

Le particelle elementari
0 0 0
Libri Moderni

Houellebecq, Michel

Le particelle elementari / Michel Houellebecq ; traduzione e note di Sergio Claudio Perroni A.I.T.I

Milano : Superpocket, 2005

Bestseller ; 246

Abstract: Michel Djerzinski e Bruno Clément sono fratellastri e sembrano essere accomunati unicamente dall'abbandono della madre. Michel è uno scienziato dedito alla biologia molecolare e vicino al Nobel. Un uomo che ha dedicato la sua esistenza agli studi scientifici che lo hanno portato all'isolamento e all'impermeabilità a qualunque emozione. Il suo sogno è riuscire a clonare gli esseri umani così da poter garantire a essi una vita perfetta. Bruno è un insegnante, attirato dal sesso in modo morboso, costretto dalla malattia a entrare e uscire dalle cliniche psichiatriche. Sia la morbosità patologica di Bruno sia l'asettica razionalità di Michel sono il risultato dell'ambiente che li circonda. Due vite parallele destinate a incontrarsi.

Quattro dopo mezzanotte / Stephen King
0 0 0
Libri Moderni

King, Stephen <1947- >

Quattro dopo mezzanotte / Stephen King

Milano : Club degli editori, c1991

Rapporto di minoranza
0 0 0
Libri Moderni

Dick, Philip K.

Rapporto di minoranza ; e altri racconti / Philip K. Dick ; introduzione e cura di Carlo Pagetti ; traduzione dall'inglese di Paolo Prezzavento

Roma : Fanucci, 2002

Abstract: Il racconto che dà il titolo all'antologia descrive una polizia del futuro che arresta i criminali prima che questi commettano i loro reati. In questi racconti, influenzati dalla repressione maccartista, dall'isteria nucleare, da una forte consapevolezza politica e sociale, Dick si interroga sulla condizione umana, sulla violenza e la repressione esercitata dalle autorità, sul militarismo e la paranoia, ergendosi a cantore di un'umanità debole e spesso indifesa che è la vera protagonista delle sue opere.

Sulla pelle
0 0 0
Libri Moderni

Flynn, Gillian

Sulla pelle / Gillian Flynn ; traduzione di Barbara Murgia

Casale Monferrato : Piemme, 2009

Maestri del thriller ; 97

Abstract: Due bambine sono state rapite e assassinate. Avevano nove e dieci anni; quando sono state ritrovate, la loro bocca era aperta, come in un estremo gesto di stupore, e l'assassino aveva strappato loro tutti i denti. Spetta alla giovane reporter Camille seguire il caso per conto del giornale per cui lavora. Da quando se n'è andata da casa, otto anni prima, non ha quasi più parlato con i suoi familiari: né con la madre, bella e inavvicinabile come una bambola di porcellana, né con la sorellastra che conosce a malapena, una tredicenne precoce dal fascino misterioso e fatale. Ora, tornata nella dimora vittoriana di famiglia, Camille è perseguitata dai ricordi d'infanzia e da una tragedia che neppure un ricovero in un ospedale psichiatrico le ha permesso di dimenticare. Indagando sugli omicidi insieme al capo della polizia locale e a un agente speciale dell'FBI, Camille inizia a identificarsi sempre di più con le giovani vittime. Perché ha la sensazione di aver già vissuto sulla propria pelle i loro orrori? Incalzata dai suoi demoni, dovrà risolvere il puzzle del suo passato, prima che il ritorno forzato a casa si trasformi in un viaggio a senso unico verso l'inferno.

L'uomo di neve
0 0 0
Libri Moderni

Nesbø, Jo - Nesbø, Jo

L'uomo di neve / Jo Nesbø ; traduzione di Giorgio Puleo

Milano : Piemme, 2013

Abstract: La città di Oslo è avvolta nel buio e i primi fiocchi di neve cadono leggeri imbiancando le strade. Birte Becker è appena tornata a casa dal lavoro quando, fuori dalla propria finestra, nota un pupazzo di neve che sembra scrutarla. Poche ore dopo, Birte scompare senza lasciare traccia. Unico indizio, un pupazzo di neve avvolto nella sciarpa della donna, all'interno del quale viene ritrovato anche il suo cellulare. Il commissario Harry Hole, chiamato per indagare sulla misteriosa scomparsa, si getta a capofitto nel caso...

La versione di Barney
0 0 0
Libri Moderni

Richler, Mordecai

La versione di Barney / Mordecai Richler ; note e poscritto di Michael Panofsky ; traduzione di Matteo Codignola

10a ed.

Milano : Adelphi, 2005

Gli Adelphi ; 267

Abstract: Approdato a una tarda, linguacciuta, rissosa età, Barney Panofsky impugna la penna per difendersi dall'accusa di omicidio, e da altre calunnie non meno incresciose, diffuse dal suo arcinemico Terry McIver. Così, fra quattro dita di whisky e una boccata di Montecristo, Barney ripercorre la vita allegramente dissipata e profondamente scorretta che dal quartiere ebraico di Montreal lo ha portato nella Parigi dei primi anni Cinquanta e poi di nuovo in Canada, a trasformare le idee rastrellate nella giovinezza in "sitcom" decisamente popolari e altrettanto redditizie.