Trovati 46 documenti.

Maria de' Medici / André Castelot
0 0 0
Libri Moderni

CASTELOT, André

Maria de' Medici / André Castelot

Milano : Rizzoli, 1996

Abstract: L'autore narra la tumultuosa esistenza di Maria de' Medici, moglie e presto vedova di Enrico IV, poi reggente incontrastata del regno di Francia. E' una storia di passioni forti, di intrighi, di lotte per il potere: l'ultima, e la più accesa, quella che contrapporrà la Regina al figlio Luigi XIII e che si concluderà con l'esilio di lei e l'abbandono del trono.

Autobiografia / Franco Zeffirelli
0 0 0
Libri Moderni

Zeffirelli, Franco

Autobiografia / Franco Zeffirelli

Milano : Mondadori, 2006

Abstract: Il regista fiorentino si racconta in questa autobiografia offrendo un affresco di una vita vissuta in nome della bellezza. Nato a Firenze, cresce con il difficile marchio di figlio di NN, la guerra lo porta in montagna, partigiano, a vedere la morte da vicino e a schivarla grazie a un colpo di teatro degno del Trovatore. L'incontro con Luchino Visconti dà il via libera a un grande talento covato negli anni dell'Accademia di Belle Arti. Il mondo dello spettacolo gli si spalanca davanti: teatro, cinema, opera. Parigi, Londra, Milano, Los Angeles. Vive d'arte, Franco Zeffirelli e di un ottimismo a qualunque costo che ancora lo spinge a gettarsi nelle sue imprese con l'entusiasmo di sempre. In questa autobiografia, mette in scena tutta la sua vita con l'abilità di chi sa tenere il pubblico incollato ai fatti e immerso nelle atmosfere. E decide di raccontarsi con franchezza.

Appassionate : storie d'amore e di potere / Roberto Gervaso
0 0 0
Libri Moderni

Gervaso, Roberto

Appassionate : storie d'amore e di potere / Roberto Gervaso

Milano : Mondadori, 2000

Abstract: In questo libro l'autore ricostruisce i profili di donne protagoniste di storie d'amore e di potere. Quattordici donne, dominatrici e dominate che hanno fatto la Storia, non sempre minore, assurgendo nel bene e nel male a eroine, luminose o fosche del loro tempo. Tra le figure femminili descritte: la contessa di Castiglione, Paolina Bonaparte, Eloisa, Eleonora Duse, Lady Hamilton, Edda Ciano, Claretta Petacci, Agrippina, Lucrezia Borgia, Maria Vetzera...

La  bella vita : Marcello Mastroianni racconta / Enzo Biagi
0 0 0
Libri Moderni

Biagi, Enzo

La bella vita : Marcello Mastroianni racconta / Enzo Biagi

Roma : Eri ; Milano : Rizzoli, 1996

La  mia vita, la mia storia / Hillary Rodham Clinton
0 0 0
Libri Moderni

Clinton, Hillary Rodham

La mia vita, la mia storia / Hillary Rodham Clinton

Milano : Sperling & Kupfer, c2003

Abstract: Hillary Rodham Clinton ripercorre il proprio cammino dalle origini in una famiglia middleclass della provincia anni '50 all'attivismo studentesco, fino al ruolo di controversa first lady, unica ad aver giocato un ruolo politico di primo piano. Moglie, madre, avvocato e personaggio politico, Hillary offre una cronaca degli anni alla casa Bianca e della trentennale avventura sentimentale con Bill Clinton, un legame sopravvissuto a tradimenti e indagini spietate, costantemente sotto la luce dei riflettori.

Vittoria : le passioni di una donna : il destino di una imperatrice / Philippe Alexandre ; Beatrix de l'Aulnoit
0 0 0
Libri Moderni

Alexandre, Philippe

Vittoria : le passioni di una donna : il destino di una imperatrice / Philippe Alexandre ; Beatrix de l'Aulnoit

Milano : Rizzoli, 2000

Abstract: Vittoria, regina di Gran Bretagna e Irlanda e poi imperatrice delle Indie, fu una delle figure centrali della storia dell'Ottocento. Salita al trono nel 1837, a soli diciotto anni e grazie a una serie di fortunate combinazioni dinastiche, seppe conquistarsi un ruolo decisivo in quella che divenne la maggiore potenza industriale e coloniale del mondo, e diede il nome a un'intera epoca, l'età vittoriana. In questa biografia gli autori tracciano un ritratto interiore della sovrana, attingendo ai diari che Vittoria compilò con scrupolo dall'età di sedici anni fino a pochi giorni prima della morte.

Copertina
0 0 0
Libri Moderni

Ginzburg, Lisa

Anita : storia di Anita Garibaldi / Lisa Ginzburg

Roma : e/o, 2005

Vite narrate

Abstract: Anita Garibaldi, una figura quasi sorta dal nulla al fianco dell'eroe dei due mondi, in questo racconto narrato in prima persona ottiene il suo riscatto. Relegata a figura di sfondo, pittoresco e folcloristico, descrive con voce vibrante e autentica la sua storia, dando così corpo e colore, all'avventura di cui è protagonista in questo libro. br Fonte IBS.

Sedurre il demonio
0 0 0
Libri Moderni

Jong, Erica

Sedurre il demonio / Erica Jong ; traduzione di Tilde Riva

Milano : Bompiani, 2006

Narratori stranieri Bompiani

Abstract: Erica Jong racconta se stessa in un'autobiografia intellettuale che illumina i lati più segreti e sorprendenti della sua esperienza di donna, di scrittrice, di icona della libertà di espressione fisica e mentale di tutte le donne. Dai suoi modelli letterari (primo fra tutti quello di Sylvia Plath) Erica Jong passa a raccontare aneddoti gustosi e piccanti sulla sua carriera artistica in cui si è vista alle prese con faccendieri mascherati da mecenati pronti a infilarsi nel suo letto, all'alba del successo, fino a svelare gli abissi da lei incontrati nell'alcol, rischiarati solo dall'amore e dalla poesia. E senza tralasciare bordate all'infantilismo sessuale di Clinton e alla scellerata politica di Bush. Nella vena tagliente e ironica della sua prosa si riconosce l'ansia e la preoccupazione per una società che sta abbandonando il demone dell'arte a favore del dio dei media.

Cristina regina di Svezia : la vita tempestosa di un'europea eccentrica / Veronica Buckley
0 0 0
Libri Moderni

BUCKLEY, Veronica

Cristina regina di Svezia : la vita tempestosa di un'europea eccentrica / Veronica Buckley

Milano : Mondadori, 2006

Abstract: Cristina di Svezia, figlia di Gustavo Adolfo e regina del suo paese per oltre vent'anni, fu donna colta e sovrana illuminata, ma anche ricca di contraddizioni. Si circondò di intellettuali e scienziati, fra cui Cartesio, che a Stoccolma finì misteriosamente i suoi giorni. Convertitasi al cattolicesimo, si stabilì a Roma dove coltivò intensi rapporti con artisti e letterati e dove fondò quell'Accademia clementina che sarà culla dell'Arcadia. La sua presunta omosessualità, il suo carattere impulsivo ma fermo, le atmosfere dell'Europa seicentesca, gli intrighi di corte e l'importante ruolo giocato dalla fede in grande parte della sua vita, sono solo alcuni degli ingredienti di questa biografia femminile.

Un  cuore grande / Mariane Pearl con Sarah Crichton ; traduzione di Ira Rubini
0 0 0
Libri Moderni

CRICHTON, Sarah

Un cuore grande / Mariane Pearl con Sarah Crichton ; traduzione di Ira Rubini

Milano : Sonzogno, 2004

Abstract: Nel gennaio del 2002 l'inviato del Wall Street Journal Daniel Pearl e la moglie Mariane, anch'essa giornalista, si trovano a Karachi, in Pakistan. Il 23 gennaio Danny e Mariane, in attesa del primo figlio, sono invitati a cena da un'amica. Danny il pomeriggio saluta la moglie, dandole appuntamento per la sera stessa: lui nel frattempo deve incontrare un personaggio controverso legato alle frange più pericolose dell'estremismo islamico. Danny a quella cena non arriverà mai. Sarà rapito, e dopo soli nove giorni, ripreso in video dai suoi stessi aguzzini, barbaramente ucciso e decapitato. Mariane Pearl parte proprio dalle ultime ore passate con Daniel, e racconta tutte le fasi della trattativa per salvarlo.

Regina : la vita e i segreti di Maria José / Arrigo Petacco
0 0 0
Libri Moderni

Petacco, Arrigo

Regina : la vita e i segreti di Maria José / Arrigo Petacco

Milano : Mondadori, 1997

Abstract: Grazie al lungo lavoro di ricerca svolto negli archivi storici, alla raccolta di testimonianze inedite e alla scoperta di molte lettere e documenti privati (i diari personali), Petacco ricostruisce la storia vera, intima e politica, di Maria José, dall'infanzia al deludente matrimonio con Umberto, dai rapporti affettuosi con Amedeo d'Aosta a quelli contraddittori con Hitler e Mussolini, fino al referendum e agli anni del lungo esilio.

La  morte della farfalla : Zelda e Francis Scott Fitzgerald / Pietro Citati
0 0 0
Libri Moderni

Citati, Pietro

La morte della farfalla : Zelda e Francis Scott Fitzgerald / Pietro Citati

Milano : Mondadori, 2006

Abstract: Zelda Sayre nasce nell'aprile dell'anno 1900. Nel luglio del 1918, a una festa da ballo in cui è contesa da cavalieri come la più corteggiata fanciulla d'Alabama, conosce un giovane ufficiale: Francis Scott Fitzgerald. È un amore totale, geloso e tormentato fin da principio. I due si sposeranno nel 1924, pochi giorni dopo la pubblicazione del suo primo romanzo di successo. Ma la vita di questa coppia baciata dalla bellezza e dal successo è segnata dall'ombra lunga della follia di Zelda, e da quella della disperata insoddisfazione di Fitzgerald.

Eleonora d'Aquitania : la regina di due nazioni / Alison Weir
0 0 0
Libri Moderni

Weir, Alison

Eleonora d'Aquitania : la regina di due nazioni / Alison Weir

Milano : Rizzoli, c2002

Abstract: Eleonora d'Aquitania (1122-1204) fu dapprima regina di Francia e poi, ripudiata dal debole Luigi VII (che la accusò di adulterio), sposò Enrico II Plantageneto, che divenne re d'Inghilterra. Fu ascoltata consigliera del re, ma poi venne imprigionata per aver sobillato i figli alla rivolta contro Enrico II. Fu liberata quando il figlio Riccardo Cuor di Leone divenne re, governò in sua vece durante la prigionia di Riccardo in Terrasanta, ne difese il trono contro l'altro figlio Giovanni senza Terra, e finì, più che ottantenne, a sostenere i diritti di quest'ultimo contro i francesi di Filippo Augusto.

Eleonora Duse : la donna, le passioni, la leggenda / Helen Sheehy
0 0 0
Libri Moderni

Sheehy, Helen

Eleonora Duse : la donna, le passioni, la leggenda / Helen Sheehy

Milano : Mondadori, 2006

Abstract: Ispirò Anton Cechov, rese popolare Henrik Ibsen, si servì delle teorie di Stanislavski per rivoluzionare la presenza dell'attore sulla scena e per affermarsi in una maniera unica nella memoria degli spettatori. Gabriele D'Annunzio, al quale fu legata da grande passione, la rese la protagonista del suo romanzo Il fuoco. Eleonora Duse fu tra le più grandi dive di tutti i tempi. Con questa biografia Helen Sheehy offre un ritratto completo della grande Eleonora e descrive una donna forte e risoluta. Grazie alla scoperta di materiali inediti, l'autrice svela i segreti della sua inimitabile presenza scenica, ma anche tratti inediti della sua vita privata.

Giovanna la Pazza : una regina ribelle nella Spagna dell'Inquisizione / Edgarda Ferri
0 0 0
Libri Moderni

Ferri, Edgarda

Giovanna la Pazza : una regina ribelle nella Spagna dell'Inquisizione / Edgarda Ferri

Milano : Mondadori, 1996

Abstract: Giovanna detta la Pazza, madre dell'imperatore Carlo V, è una delle più misteriose figure femminili della storia. Cresciuta nel cupo ambiente bigotto della corte spagnola, andata sposa giovanissima a Filippo il Bello nello sfarzo e nella dissolutezza della corte di Bruxelles, Giovanna fu assai probabilmente vittima del suo anticonformismo e della sua avversione per i dogmi e le cerimonie religiose: esiliata dal marito e rinchiusa per sempre dal figlio in un convento, la sua vita tragica di regina prigioniera la accomuna a moltissime donne, non solo della sua epoca, che dovettero subire il predominio e la condanna del potere maschile.

Zarine : intrighi, virtù e scandali delle signore terribili della Russia del '700 / Henri Troyat
0 0 0
Libri Moderni

Troyat, Henri

Zarine : intrighi, virtù e scandali delle signore terribili della Russia del '700 / Henri Troyat

Casale Monferrato : Piemme, 1999

Abstract: Caterina, moglie di Pietro il Grande, la piccola orfana che passando di letto in letto è stata infine incoronata imperatrice, e, dopo di lei, Anna Ivanovna, Anna Leopoldovna, Elisabetta I e infine Caterina la Grande; nella Russia del Settecento furono le donne a salire al potere o a gestirlo. Gli uomini avevano pensato di poterle usare come semplici fantocci, ma queste donne seppero dimostrare quanto lonatani erano dalla verità. Questo libro, dedicato alla Zarine del XVIII secolo, narra come ressero il Paese con pugno di ferro, non indietreggiarono davanti a nulla e a nessuno, si fecero gioco delle regole e imposero le loro virtù e le loro perversioni.

Caterina la grande / Hélène Carrère d'Encausse ; traduzione di Marese Vallone
0 0 0
Libri Moderni

CARRERE D'ENCAUSSE, Helene

Caterina la grande / Hélène Carrère d'Encausse ; traduzione di Marese Vallone

Milano : Rizzoli, 2004

Abstract: Nel 1762, un colpo di Stato porta alla morte dell'inetto zar Pietro III. Sul trono di Russia sale così la moglie, un'oscura principessa tedesca che diventerà una delle figure decisive della storia russa: Caterina II la Grande. Lettrice, amica, corrispondente delle principali figure dell'Illuminismo francese, da Voltaire a d'Alembert, che a loro volta la considerano il modello di un governo ispirato dalla ragione, Caterina deve affrontare rivolte popolari, intrighi di corte, epidemie, carestie e una lunga serie di guerre. Con questa biografia, Hélène Carrère d'Encausse ci fa riscoprire il volto di una donna straordinaria, e mostra la grandezza e la profondità della sua opera nel plasmare l'identità della Russia.

Tendenza Veronica / Maria Latella
0 0 0
Libri Moderni

LATELLA, Maria

Tendenza Veronica / Maria Latella

Milano : Rizzoli, 2004

Abstract: Veronica Lario, nome d'arte di Miriam Raffaella Bartolini, è la moglie estremamente riservata, lontanissima dalle luci della ribalta - di un uomo che vive sotto i riflettori, esaltato, criticato, vivisezionato dai mezzi di comunicazione italiani e stranieri: Silvio Berlusconi, presidente del Consiglio, fondatore di un impero imprenditoriale, uomo tra i più ricchi del mondo. In questo libro, Veronica Berlusconi racconta se stessa nel corso di lunghe conversazioni con Maria Latella, giornalista politica del Corriere della Sera. Una biografia che offre il punto di vista della più discreta anti-first lady italiana su molti argomenti mai affrontati in pubblico come la scuola, l'arte, la politica, le sue aspirazioni di donna.

Vita breve di Katherine Mansfield
0 0 0
Libri Moderni

Citati, Pietro

Vita breve di Katherine Mansfield / Pietro Citati

Milano : Rizzoli, 1980

Grace : principessa disincantata / Joanna Spencer ; traduzione di Laura Serra
0 0 0
Libri Moderni

SPENCER, Joanna

Grace : principessa disincantata / Joanna Spencer ; traduzione di Laura Serra

Milano : Mondadori, 2005

Abstract: Bella, ricca, nobile, eppure infelice. Da questa biografia, scritta sotto pseudonimo da un'amica di Grace vicina alla famiglia Ranieri, emerge una versione medita, appassionante e spesso sorprendente della favola della principessa-attrice. Dei figli difficili da tenere a bada, un marito troppo freddo, distratto, e forse non proprio fedele, il sogno interrotto del cinema, un veto di corte (e sembra anche di De Gaulle e del Papa) per un nuovo film con Hitchcock. La bella Grace, rivela l'autrice, arrivò anche a progettare il divorzio, ma decise di rinunciarvi per un blindatissimo contratto prematrimoniale che prevedeva l'affidamento dei figli al marito.