...data la natura interdisciplinare dalla materia, le proposte di lettura riguardono :

  • filosofia dell'educazione

  • storia della pedagogia e della scuola

  • psicologia sociale e scolastica

  • sociologia della scuola

Trovati 51 documenti.

La scuola che resiste
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Corlazzoli, Alex

La scuola che resiste / Alex Corlazzoli

Milano : Chiarelettere, 2012

Abstract: Diritti, doveri, libertà, giustizia sono valori da sperimentare sul campo e difendere ogni giorno. Nella scuola di Corlazzoli la vita non è fuori, ma dentro l'aula, e i bambini non devono adeguarsi ai programmi, ma provare loro stessi i modi giusti di apprendere. Vedere, leggere, ascoltare, sperimentare: il bambino rom non è più uno straniero e la geografia non è più quella cosa astratta da imparare sulle cartine mute se fai il giro del mondo con la musica e ascolti le canzoni dei gitani. E la storia diventa credibile se la vivi attraverso la testimonianza di chi la racconta in prima persona. Come dimostra Corlazzoli, la scuola è viva grazie all'impegno di tanti insegnanti e genitori che la difendono come bene pubblico. Da qui si può ripartire per porre le basi di un futuro migliore e calare nella pratica la parola democrazia in modo che tutti i bambini diventino innanzitutto cittadini responsabili. In appendice una selezione di appunti scritti dagli alunni.

Una scuola da rifare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Caliceti, Giuseppe

Una scuola da rifare : lettera ai genitori / Giuseppe Caliceti

Milano : Feltrinelli, 2011

Basta compiti!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Parodi, Maurizio <1956- >

Basta compiti! : non è cosi che si impara / Maurizio Parodi ; con i contributi di Corrado Augias e Maurizio Maggiani

2. ed. ampliata

Casale Monferrato : Sonda, 2016

Abstract: È normale che gli insegnanti diano i compiti a casa, ma non è sensato; da qui l'appello Basta compiti! rivolto a genitori, insegnanti, studenti, con cui questo saggio si oppone a una delle più inveterate consuetudini scolastiche, tanto più indiscussa proprio perché immotivata, scontata. I compiti a casa sono problematici: sia per gli studenti - e le loro famiglie - che li vivono come un obbligo fastidioso, che per gli insegnanti che li devono preparare e assegnare. Maurizio Parodi, dirigente scolastico e pedagogo, spiega perché si danno, come si fanno, quali effetti producono, quanto sono inefficaci e dannosi. Compito principale della scuola, infatti, non è "punire" gli studenti oberandoli di lavoro anche fuori dalle aule, bensì insegnare il giusto metodo di studio per imparare con profitto e far emergere la personalità di ciascuno di loro. Il saggio ha contributi di Corrado Augias e dei docenti di tutta Italia, che si sono incontrati on line sul network Ning dando vita a un vivace e originale dibattito, La scuola che funziona, di cui vengono riportati gli spunti più illuminanti; dall'analisi delle teorie di Antoine de La Garanderie e Gianni Rodari sulle tecniche per favorire lo sviluppo cognitivo e metacognitivo degli studenti, perfezionando il loro metodo di studio; da una chiacchierata con lo scrittore (ma prima ancora maestro elementare) Maurizio Maggiani su compiti a casa, educazione e futuro della scuola.

Emma Castelnuovo
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Emma Castelnuovo : Insegnare matematica : Lectio magistralis (Roma, 15 marzo 2007) / [Curatori: E. Peres, S. Serafini]

[Roma] : Iacobelli editore, 2008

Insegnare la lingua italiana nella scuola secondaria di primo grado
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rigo, Roberta

Insegnare la lingua italiana nella scuola secondaria di primo grado / Roberta Rigo

Roma : Anicia, 2013

Diventare insegnanti. Le didattiche ; 1

Abstract: Questo libro affronta la didattica delle abilità linguistiche, primarie e integrate, e della riflessione sulla lingua, fornendo riferimenti teorici e strumenti operativi utili per la curricolazione di traguardi ed obiettivi.

Matematica e disabilità
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Matematica e disabilità : ricerche e proposte per una didattica inclusiva della matematica nella scuola primaria / a cura di Patrizia Sandri

Bologna : Pitagora, 2017

Matematica & difficoltà ; 18

Counseling scolastico integrato
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Spalletta, Enrichetta - Quaranta, Carla

Counseling scolastico integrato : psicologia e clinica dello sviluppo C.I.C., servizi di aiuto e orientamento / Enrichetta Spalletta, Carla Quaranta

Roma : Sovera, 2002

Psicoterapia & counseling ; 31

Quaderni per moduli
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Quaderni per moduli : educazione linguistica

Torino : Signum scuola, 1996

Quaderni per moduli

Il linguaggio del bambino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Chade, Jose Jorge

Il linguaggio del bambino : lo sviluppo, le difficoltà, gli interventi / José Jorge Chade ; prefazione di Andrea Canevaro

Gardolo, Trento : Erickson, [2004]

Abstract: Qual è il processo di acquisizione del linguaggio in un bambino nei primi anni di vita? Quali sono i fattori che possono ostacolarlo e, soprattutto, come può essere favorito anche in presenza di disabilità? A queste e altre domande risponde questo libro, un interessante manuale che offre una panoramica generale sui più recenti studi in quest'area e fornisce conoscenze e strumenti semplici ma efficaci per promuovere questo apprendimento fondamentale. Accanto alla trattazione teorica, il libro propone una serie di attività pratiche di stimolazione pensate soprattutto per gli insegnanti, perché possano essere applicate nelle classi senza il timore di sbagliare o di entrare in ambiti esterni alla loro specifica professionalità.

Correggere i difetti di pronuncia
0 0 0
Multimedia (kit)

Perrotta, Emma - Rustici, Patrizia

Correggere i difetti di pronuncia : il programma A.P.I. (ascolta-prova-impara) per l'allenamento percettivo-articolatorio / Emma Perrotta e Patrizia Rustic

Trento : Erickson software, 2012

Insegnare i concetti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

DAMIANO, Elio

Insegnare i concetti : un approccio epistemologico alla ricerca didattica / Elio Damiano

Roma : Armando, [2004]

Educare all'amore e all'affettività
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Scotto, Maria - Scotto, Raimondo

Educare all'amore e all'affettività / Maria e Raimondo Scotto

Roma : Città Nuova, 2013

Passaparola. Famiglia

Abstract: Il consumismo ha contagiato anche la sfera dell'affettività e della sessualità. I media, le amicizie, la cultura dominante invitano anche in campo affettivo al "tutto e subito" e il sesso è visto come un bisogno da soddisfare ad ogni costo. Come educare i ragazzi ad una sessualità matura e responsabile? Frutto di tanti anni di consulenza in questo ambito, gli autori si propongono in queste pagine di fare chiarezza su un argomento così delicato e complesso, con la speranza di offrire ai lettori stimoli e suggerimenti per una proposta educativa che metta realmente la "persona" al centro.

La scuola impossibile
0 0 0
Materiale linguistico moderno

FERRONI, Giulio

La scuola impossibile / Giulio Ferroni

Roma : Salerno, 2015

Aculei ; 20

Abstract: Di quale scuola abbiamo bisogno? Di una scuola che risponda alle richieste del presente o che invece prepari a resistere alle difficoltà del futuro? Giulio Ferroni affronta l'attuale riforma della scuola con sguardo critico, mette in discussione gli astratti modelli pedagogici e la pretesa di subordinare l'insegnamento alle sole esigenze dell'oggi; sottolinea la sempre più necessaria convergenza di saperi umanistici e scientifici, da contrapporre alla diffusa insistenza sulle "competenze", e ridimensiona il potere risolutivo attribuito all'informatica e all'inglese. Progetti e disegni di riforma della scuola non sembrano tener davvero conto delle ragioni della sua crisi e delle nuove sfide a cui è chiamata: formare nuove generazioni capaci di affrontare le difficoltà che si profilano all'orizzonte, ricostruire un senso autentico di cittadinanza, riconoscere i valori comuni del vivere civile, preservare la memoria storica e salvaguardare il patrimonio naturale e artistico, garantire nuove forme di integrazione dettate dall'immigrazione. Si delineano luci e ombre su La Buona Scuola del governo Renzi e si è spinti ad aspirare a modalità di insegnamento che, nel contesto attuale, possono sembrare impossibili.

Didattica metacognitiva della matematica
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Caponi, Beatrice

Didattica metacognitiva della matematica : nuove prospettive e strumenti / Beatrice Caponi...[et al.]

Rist

Trento : Erickson, 2015

Le guide Erikson. Metodologie e percorsi per la didattica, l'educazione. la riabilitazione. il recupero e il sostegno

Emma Castelnuovo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Degli Esposti, Carla - Lanciano, Nicoletta

Emma Castelnuovo / Carla Degli Esposti, Nicoletta Lanciano

Roma : L'asino d'oro, 2016

Abstract: Quando ancora gli italiani, e le donne in particolare, erano assenti dagli ambiti internazionali di ricerca pedagogica, Emma Castelnuovo ha portato le sue originali intuizioni didattiche anche all'estero. Figlia e nipote d'arte, raccoglie l'eredità culturale e l'impegno etico di Guido Castelnuovo e Federigo Enriques. Rivoluzionaria e radicalmente innovativa, combatte contro una matematica usata come arma sociale selettiva, cui contrappone un insegnamento che aiuta a leggere la realtà, a formare cittadini consapevoli, a ragionare in modo autonomo e critico. Figura scomoda per il pensiero dominante, spesso inascoltata dalle istituzioni, ha scritto libri di testo nei quali la matematica non solo è di alto livello, ma è bella e comprensibile a tutti, e la sua passione per l'insegnamento continua ad animare una 'scuola' viva che ne sviluppa la didattica e ne concretizza le idee. Questa prima biografia della professoressa Emma Castelnuovo è costruita sulla conoscenza personale delle autrici, coltivata fin dai tempi del tirocinio nelle sue classi della scuola media "Tasso" di Roma, e sui ricordi di tanti amici e allievi.

Che ansia!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ellis, Albert

Che ansia! : come controllarla prima che lei controlli te / Albert Ellis ; traduzione di Denise Misseri

Trento : Erickson, 2013

Abstract: Di fronte a molte difficoltà della vita quotidiana, ciascuno di noi prova normalmente un certo sentimento di preoccupazione, una sorta di ansia che potremmo definire appropriata, in quanto ci permette di tenerci lontani dai pericoli e di renderci conto delle situazioni negative che possiamo cambiare e migliorare. Ma questa preoccupazione rischia spesso di tramutarsi in qualcosa di molto più nocivo che sfugge al nostro controllo e ci conduce al panico, all'apprensione ossessiva e a fobie che ci impediscono di vivere a pieno e con gioia la quotidianità e le relazioni. Ma è possibile riprendere il controllo delle nostre reazioni emotive e far fronte alle situazioni che più ci spaventano? Sicuramente sì, grazie ai suggerimenti della Terapia Razionale Emotiva Comportamentale (REBT, Rational Emotive BehaviorTherapy) contenuti in questo libro. Con parole semplici e molti esempi pratici, l'autore presenta qui il suo metodo e ci suggerisce le tecniche giuste per comprendere da dove nasce la nostra ansia e come tenerla sotto controllo. Applicando i principi della REBT e utilizzando le oltre 200 massime razionali contenute nelle Appendici, impareremo a fronteggiare e contrastare le nostre convinzioni irrazionali, fonti primarie dell'ansia, per superare il suo potere paralizzante e vivere più serenamente.

E se non fosse la buona battaglia?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Giunta, Claudio

E se non fosse la buona battaglia? : sul futuro dell'istruzione umanistica / Claudio Giunta

Bologna : Il mulino, 2017

Abstract: In Mio figlio professore, anno 1946, il bidello Aldo Fabrizi, diventato padre, annuncia che da grande il figlio farà «er professore de latino». Ben pochi genitori, oggi, direbbero una cosa del genere. Il libro parte da questa constatazione per riflettere sul futuro dell’istruzione umanistica. Lo fa avanzando alcune proposte sul modo in cui questa istruzione si potrebbe riformare, a scuola e all’università; e interrogandosi su alcune questioni cruciali: se il canone umanistico che ha formato le generazioni passate ha ancora un senso e un’utilità; se è possibile comunicarlo non a un’élite di studenti ma a una massa; e se insomma la trasmissione di quel sapere corrisponde davvero alla «buona battaglia» che molti insegnanti ritengono di combattere, o se invece è tutta un’illusione, una favola che ci raccontiamo per non dover ammettere che le cose che una volta credevamo vere e importanti non lo sono più.

Come sono nati i numeri
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vecchi, Nadia

Come sono nati i numeri : un percorso didattico dagli uomini primitivi all'abaco / Nadia Vecchi

Roma : Carocci Faber, 2010

Giocare per crescere
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Squassabia, Cesarino - Spiritelli, Laura

Giocare per crescere : attività motoria nella scuola dell'infanzia / Cesarino Squassabia, Laura Spiritelli

Brescia : La scuola, [2005]

Abstract: Il volume conduce il bambino, attraverso il proprio vissuto corporeo, a percepire, interiorizzare e fare propri i pre-requisiti e le abilità utili per crescere in modo armonico e affrontare con serenità e competenza l'inserimento nella scuola primaria.

Laboratorio delle attività motorie
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Riccio, Vincenzo <1945- >

Laboratorio delle attività motorie : consapevolezza corporea, orientamento spazio-temporale e educazione alla salute per la scuola dell'infanzia e primaria / Vincenzo Riccio

Trento : Erickson, 2011

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0