Trovati 24 documenti.

1915-1918
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Damiano, Luigi

1915-1918 : Aneddoti, scritti e immagini dal fronte : Corredati da un diario rinvenuto sul Carso / Luigi Damiano

Ponte di Piave : La Piave editore, 2019

Abstract: Rivivono, capitolo per capitolo, le memorie e i ricordi degli avvenimenti bellici e le difficili situazioni sociali vissute dalla popolazione civile. Approfondimenti sul regio esercito, alla regia marina, all'aviazione, ai ragazzi del '99, all'arma dei carabinieri, alla guardia di finanza, ai cappellani militari, alla sanità, alle crocerossine. Testimonianze raccolte dai reduci o reperite da lettere e diari recuperati.

La Grande guerra
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Marcuzzo, Vito

La Grande guerra : Austroungarici nel Medio Piave dopo Caporetto / Vito Marcuzzo

Oderzo : Libreria Opitergina ; Ponte di Piave : Gianni Sartori, 2019

Abstract: Il libro ricostruisce il periodo immediatamente successivo alla disfatta di Caporetto, partendo da indagini d'archivio e da testimonianze di allora e di oggi. Con l'ausilio di immagini, Vito Marcuzzo illustra in particolare come la Battaglia di Vittorio Veneto fu vista e interpretata da entrambe le parti in conflitto, mettendo a confronto il punto di vista austro-ungarico con quello del Generale Caviglia.

Nome d'arte Doris Brilli
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vitali, Andrea <1956- >

Nome d'arte Doris Brilli : i casi del maresciallo Ernesto Maccadò / Andrea Vitali

Nuova edizione

Milano : Garzanti, 2019

Abstract: La notte del 6 maggio 1928, i carabinieri di Porta Ticinese a Milano fermano due persone per schiamazzi notturni e rissa. Uno è un trentacinquenne, studente universitario provvisto di tesserino da giornalista. Interrogato, snocciola una lista di conoscenze che arriva fino al direttore del «Popolo d’Italia», quel Mussolini fratello di…, per accreditare la sua versione, ovvero che è stato fatto oggetto di adescamento indesiderato. L’altra è una bella ragazza che, naturalmente, sostiene il contrario. Ma amicizie per farsi rispettare non ne ha, e soprattutto non ha con sé i documenti, per cui devono crederle sulla parola circa l’identità e la provenienza: Desolina Berilli, in arte, essendo cantante e ballerina, Doris Brilli, di Bellano. E dunque, la mattina dopo, la ragazza viene scortata al paese natio. Che se ne occupi il nuovo comandante, tale Ernesto Maccadò, giovane maresciallo di origini calabresi giunto sulle sponde del lago di Como da pochi mesi. E lui, il Maccadò, turbato per il clima infausto che ha spento l’allegria sul volto della fresca sposa Maristella, coglie al volo l’occasione per fare il suo mestiere, ignaro delle complicazioni e delle implicazioni che il caso Doris Brilli è potenzialmente in grado di scatenare.

1780-1918
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Todero, Roberto

1780-1918 : canti militari degli italiani d'Austria nel Litorale / di Roberto Todero

Seconda edizione con nuovi contenuti

[Turriaco] : Gruppo costumi tradizionali bisiachi, 2018

Abstract: E' un piccolo contributo alla salvaguardia di un patrimonio culturale poco noto e una significativa testimonianza proveniente dalle terre delle attuali province di Gorizia e Trieste e dal quelle parti del Friuli Orientale che solo alla fine della prima guerra mondiale divennero italiane. Parole e musiche per lo più dimenticate che, tuttavia, non sono il prodotto della propaganda bellica o patriottica, quanto la rielaborazione spontanea degli arruolati o dei richiamati in attesa di partire per il servizio di leva o per il fronte, impegnati in un servizio o in una guerra che li porta lontani da casa e dagli affetti, più propriamente quindi, canzoni realmente popolari.

Gloria e solitudine
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Marcuzzo, Vito

Gloria e solitudine : Ernesto Cabruna : il carabiniere volante agente segreto di d'Annunzio a Fiume / Vito Marcuzzo ; con la collaborazione di Renzo Toffoli

Ponte di Piave (TV) : Gianni Sartori editore, 2018

Abstract: Il volume consente di approfondire le eroiche gesta della Medaglia d'Oro al Valor Militare Ernesto Cabruna, nato a Tortona il 2 giugno 1889, asso dell’aviazione durante la Grande Guerra, con otto vittorie aeree e uno dei fedelissimi di d'Annunzio a Fiume. Il personaggio, che acquisì importanti incarichi anche durante la seconda guerra mondiale, alla fine della quale come Commissario dell'Associazione Mutilati d'Italia, compì importanti missioni. Il 4 novembre 1945, a Parigi, rese omaggio al Milite Ignoto della Francia accompagnato all'Arco di trionfo dai rappresentanti dei mutilati e combattenti francesi, mentre nel febbraio 1946 ottenne dal Governo di Belgrado di inviare una delegazione in Jugoslavia per trattare il ritorno dei prigionieri italiani. Si spense in silenzio a Rapallo il 9 gennaio 1960 e qui venne sepolto per sua espressa volontà. Le sue spoglie, alcuni anni dopo, vennero traslate a Gardone Riviera, nel mausoleo di d'Annunzio al Vittoriale.

L'uccello del malaugurio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Läckberg, Camilla

L'uccello del malaugurio / Camilla Lackberg ; traduzione di Laura Cangemi

Venezia : Marsilio, 2017

Vintage

Abstract: Fjällbacka sta per lasciarsi alle spalle un altro dei suoi lunghi inverni silenziosi, e nella Giunta cittadina c'è chi è ansioso di attirare l'attenzione sul piccolo centro della costa. Quale occasione migliore di un reality show, con telecamere piazzate dovunque a riprendere luoghi e persone che entreranno nelle case di decine di migliaia di telespettatori? La proposta è approvata, i riflettori puntati, ma l'arrivo del cast crea non poco scompiglio, tanto più che il produttore, consapevole che gli scandali aumentano l'audience, si diverte ad alimentare le tensioni tra i concorrenti. Ma il trambusto mediatico rischia di assorbire anche le risorse della polizia, e il vicecommissario Patrik Hedström, già distratto dai preparativi per il suo matrimonio con Erica, è in affanno: le indagini su una donna morta in circostanze sospette vanno a rilento. Cercando faticosamente di mettere insieme i pezzi di un caso dai mille colpi di scena, tra minacce, segreti e sterili menzogne, Patrik trova un diario e vecchi ritagli di giornale che potrebbero contenere indizi preziosi. E anche un collegamento con un caso molto simile avvenuto solo qualche anno prima. Non gli resta che insistere, per arrivare ad aprire una breccia nel muro di silenzio che la piccola comunità di Fjällbacka erge a difesa della propria immagine, che vuole conservare irreprensibile.

La strategia di Bosch
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Connelly, Michael

La strategia di Bosch / Michael Connelly ; traduzione di Alfredo Colitto

Milano : Piemme, 2016

Abstract: Nell'Unità Casi Irrisolti della polizia di Los Angeles non succede spesso di doversi occupare di una vittima morta con dieci anni di ritardo rispetto alle intenzioni dell'omicida, L'uomo era riuscito a resistere tutto quel tempo con un proiettile nella schiena, senza che si potesse individuare chi era stato a tentare di ucciderlo. E ora a Bosch tocca risolvere un caso in cui Il cadavere è ancora caldo, ma gli indizi e le eventuali prove si sono dissolti da tempo. Un compito difficile anche per un veterano come lui, ma ancor più per la sua giovane partner, Lucia Soto, che non ha alcuna esperienza di omicidi. Il morto è un mariachi, uno di quel musicisti messicani che suonano per tradizione alle feste, e quando era stato ferito non c'era niente nella sua vita che potesse spiegare il tentativo di ucciderlo, tanto che all'inizio si era pensato a un proiettile vagante. Ma ora Bosch sa che forse è proprio da lì, da quel proiettile, che deve iniziare la sua indagine, un'indagine che spalancherà abissi di avidità e corruzione, fino a coinvolgere un altro caso irrisolto. avvenuto vent'anni prima: un incendio che aveva causato la morte di molti bambini in un asilo non autorizzato. Toccherà a Bosch e a Lucia Soto trovare i collegamenti tra u due casi e sciogliere i nodi che impediscono di raggiungere la verità. Lo faranno, spesso a modo loro, o più precisamente alla maniera di Bosch aggirando i divieti, sfidando la burocrazia e rischiando molto sul piano personale.

Pericolo giurassico
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stilton, Geronimo

Pericolo giurassico : piovono meteoriti! / Geronimo Stilton

Milano : Piemme, 2015

I preistotopi ; 18

Abstract: Durante un tranquillo picnic preistorico, gli Stiltonùt vengono sfiorati da un grosso meteorite e attaccati da un gruppetto di tigri dai denti a sciabola. Inizia così un'avventura giurassica, per recuperare il meteorite e... salvare la pelliccia! Età di lettura: da 6 anni.

L'abbazia dei cento delitti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Simoni, Marcello

L'abbazia dei cento delitti / Marcello Simoni

Roma : Newton Compton, 2015

Nuova narrativa Newton ; 605

Fa parte di: Codice Millenarius saga / Marcello Simoni

Abstract: È l'agosto del 1346, quando il valoroso Maynard de Rocheblanche, sopravvissuto a una disfatta militare, entra in possesso di una pergamena con un enigma vergato. Quell'oscuro testo fa riferimento a una reliquia preziosa, avvolta nel mistero, il Lapis exilii. Sono molti coloro che hanno interesse a impossessarsene, primi fra tutti un ambizioso cardinale di Avignone e il principe Karel di Lussemburgo, desideroso di farsi incoronare imperatore. Per non far cadere l'inestimabile documento in mani sbagliate, Maynard sarà costretto a fuggire. Si recherà prima a Reims, presso la sorella Eudeline, badessa del convento di Sainte-Balsamie, poi nell'abbazia di Pomposa. Proprio lì avverrà il fortunato incontro con l'abate Andrea e il giovane pittore Gualtiero de' Bruni, insieme ai quali proverà a scoprire la verità sulla reliquia. L'unico a conoscerla, tuttavia, è un monaco dall'aspetto deforme, che ha carpito il segreto del Lapis exilii da un luogo irraggiungibile, il monastero di Mont-Fleur...

La scatola nera
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Connelly, Michael

La scatola nera / Michael Connelly ; traduzione di Giuliana Traverso e Stefano Tettamanti

Milano : Piemme, 2015

Abstract: Nella vita ci sono momenti in cui è difficile conciliare attività professionale e vita privata. Harry Bosch si trova in uno di questi momenti. Ha una figlia adolescente di cui occuparsi, una ragazzina per cui è ormai l'unico punto di riferimento, e ha il lavoro, quello che vive da sempre come una missione, che assorbe quasi totalmente i suoi pensieri. E che si fa sempre più pressante ora che Bosch è alle prese con un caso che lo inquieta particolarmente. L'aveva già affrontato vent'anni prima, nel 1992, all'epoca dei disordini scoppiati a Los Angeles dopo il pestaggio di Rodney King da parte della polizia, quando era stato chiamato sulla scena dell'omicidio di una giovane fotografa danese. Poi le indagini erano state assegnate a un altro dipartimento, senza alcun esito. Ed ecco che Harry, passato all'unità Casi Irrisolti, viene incaricato di occuparsi proprio di quel delitto. Ma il lavoro di indagine è complicato anche dalle continue interferenze del nuovo capo, un impiccione che gli mette i bastoni tra le ruote, non gli autorizza le trasferte e arriva a deferirlo anche alla commissione disciplinare. Bosch, come sempre, va dritto per la sua strada e, intuendo che la morte della giovane non è stata causata dalla situazione esplosiva della città, ma è legata a un intrigo assai più complesso, si inoltra in un labirinto di indizi alla ricerca della "scatola nera", l'elemento rivelatore che potrà fornirgli la soluzione del caso.

Il piccolo sciacallo e il vecchio coccodrillo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Il piccolo sciacallo e il vecchio coccodrillo

Pontedera : Giovane Africa, 2014

Abstract: Molte storie di animali, tanti allegri insegnamenti per i bambini.

E infine una pioggia di diamanti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Casati Modignani, Sveva

E infine una pioggia di diamanti / Sveva Casati Modignani

Milano : Sperling & Kupfer : Pickwick, 2014

Pickwick

Abstract: Un grande editore muore lasciando a figli e nipoti un enorme patrimonio e un inquietante mistero: mille milardi che costituivano una parte significativa dell'eredità, sembrano svaniti nel nulla. La lettura del testamento scatena così un'appassionante caccia al tesoro. A dominare la scena, tra rancori e gelosie, è Sonia, la nuora del magnate, donna generosa, bella e volitiva. E sarà solo lei, nello sfacelo generale della famiglia, a trovare la forza di ricominciare una nuova vita.

Il cortile di Babele
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bonariva, Simona

Il cortile di Babele / Simona Bonariva ; illustrazioni di Simonetta Baldini ; apparato didattico a cura di Nicoletta Monteforte Bianchi

Milano : Einaudi scuola, 2013

La bibliotechina

Abstract: Anna abita alla periferia di una grande città, in un palazzone alto e grigio, uguale a tanti altri palazzoni vicini. Per fortuna che in quella monotonia di grigio e di cemento c’è un bellissimo cortile nel quale i bambini delle case vicine si ritrovano a giocare: e sono bambini che vengono un po’ da tutto il mondo, in un’allegra baraonda di suoni e di colori. È bello giocare tutti insieme nel cortile! Ma perché i due nuovi bambini della scala C non si fanno mai vedere? Anna sa che vengono dal Marocco e non vede l’ora di conoscerli. Tenace com’è, a poco a poco riesce ad avere la meglio sulla timidezza di Youssef e della piccola Aysha, che entrano a far parte del Cortile di Babele. Insomma, le cose vanno per il meglio nel cortile, quando viene rubata la bicicletta di Tommaso. Quasi per gioco, quasi senza capire, i bambini accusano Youssef del furto. Tutti tranne Anna, che è convinta della sua innocenza e si arrabbia con gli altri che incolpano Youssef senza motivo. L’atmosfera nel Cortile è rovinata. I bambini non sono più tutti amici. Bisogna rimettere le cose a posto: ma cosa fare? L'intraprendente Anna allora organizza un mercatino: con il ricavato sarà possibile comprare una bicicletta nuova per Tommaso. Il mercatino è l’occasione per tutti i bambini, nessuno escluso, di stare di nuovo insieme e di ritrovare l’armonia nel Cortile di Babele. Per la classe 4a della scuola primaria.

Ciclovia del Danubio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fiorin, Alberto

Ciclovia del Danubio : da Passau a Vienna / Alberto Fiorin

nuova ed.

Portogruaro : Ediciclo, c2010

Cicloguide ; 13

Abstract: Una guida completa, tascabile, illustrata e corredata da mappe dettagliate per percorrere in bicicletta il corso del bel Danubio Blu. Un'esperienza vissuta ogni anno da migliaia di ciloturisti affascinati da questo itinerario lungo il fiume che ha cullato sui suoi flutti vita, traffici e cultura per secoli nell'Europa centrale. Seguirlo dalla propria bicicletta è un modo per entrare in contatto con questo protagonista della vita europea, per conoscerlo, rispettarlo e amarlo. Ideale per chi è alla prima esperienza di viaggio in bicicletta, anche con tutta la famiglia.

Favole a catena
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Aesopus

Favole a catena / Esopo ; illustrazioni di Davide Pettani ; [testi adattati da Elio Giacone]

Milano : Gaia, 2009

I Bruchi

Abstract: Nelle pagine di questo libro gli animali si rincorrono da una favola all'altra, dando vita a divertenti storie a catena fa cui possiamo ricavare anche preziosi consigli.

Creature marine
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Creature marine : gli squali e i loro amici

Milano : The Walt Disney, c2008

Impara con Disney

Abstract: Come fanno i pesci a respirare sott'acqua? Chi è l'acerrimo nemico degli squali? Quali misteriosi animali abitano le profondità degli abissi? Creature marine ti accompagnerà in un tuffo nel mondo sottomarino: esploralo insieme a Nemo e ai suoi amici! Conoscerai le meraviglie della natura e imparerai tante cose nuove. Costruisci i modellini delle creature marine che trovi nel libro: comprenderai meglio come sono fatte e potrai anche giocare. Età di lettura: da 5 anni.

Niente fate a scuola!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bordons, Paloma

Niente fate a scuola! / Paloma Bordons ; illustrazioni di Barbara Bongini ; traduzione di Francesca Lazzarato

Casale Monferrato : Piemme junior, 2008

Serie azzurra ; 97

Abstract: A scuola non c'è più pace: le fate madrine e i fati padrini si sfidano a colpi di bacchetta e incantesimi per aiutare i loro figliocci a diventare i primi della classe! E la maestra? Non può fare altro che assistere impotente a questa baraonda... Se non vuole essere anche lei vittima di queste buffe creature! Dai 7 anni.

Invenzioni
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Murphy, Glenn

Invenzioni / Glenn Murphy

Novara : De Agostini, 2008

Insiders

Abstract: Il libro conduce alla scoperta delle grandi invenzioni dell'uomo, attraverso una grafica innovativa e spettacolari immagini 3D che stimoleranno la mente e la fantasia del lettore. Età di lettura: da 8 anni.

Vetri fatti ad arte
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kane, Barbara

Vetri fatti ad arte / Barbara Kane

Trieste : Editoriale Scienza, 2003

Abstract: Decora le tue finestre come vuoi tu! Dai 7 anni

Il bosco
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Giraldo, Maria Loretta

Il bosco : piccolo riccio non vuole dormire / [testi: Maria Loretta Giraldo,; illustrazioni: Eleonora Villani]

Firenze : Giunti Kids, 2002

Scoprire

Abstract: E' quasi inverno e i piccoli abitanti del bosco si preparano al lungo letargo che li accompagnerà fino alla primavera. Ma Piccolo Riccio non ne vuole sapere di dormire! Vuole giocare per tutto l'inverno, magari a nascondino. Così esce a cercare altri piccoli amici, ma nessuno ha tempo per lui, tutti sono indaffaratissimi a racimolare provviste per l'inverno. Per fortuna la mamma di Piccolo Riccio conosce una bellissima storia.